Trota iridea affumicata
250g
La trota affumicata di Sauris-Zahre (ZEA) riprende la tradizione, storicamente legata alla conservazione del cibo, e la valorizza attraverso accurati processi di lavorazione che esaltano le sfumature del prodotto.
L’affumicatura, praticata secondo la tradizione saurana, e la freschezza del prodotto assicurata dalla filiera corta, danno forma a una rara combinazione di qualità: un progetto di valorizzazione del territorio friulano che unisce Gioacchino Del Ben e Giuseppe Sigalotti (già legati da una quarantennale storia di amicizia).
La trota iridea affumicata è disponibile in due varianti: la Rach (fumo, in saurano), connotata da un’affumicatura più persistente; la Snea (neve), caratterizzata da un trattamento più delicato.
Con la sua carne morbida e delicata, la trota affumicata è perfetta per sfiziosi crostini e antipasti, per sughi e condimenti dei primi piatti, per un carpaccio di trota oppure come saporito ingrediente di raffinate verdure.
Si abbina con i vini bianchi friulani, in particolare con il Pinot bianco, o con le birre artigianali.
La trota è inoltre un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari ed è consigliata dai nutrizionisti anche per altre proprietà salutari.