Termini e condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Casearia Del Ben srl con sede a Porcia (PN) in Via Maestri del lavoro 29, cf e pi 01714400932 , Iscrizione Registro Imprese PN N. REA 98604, pec caseariadelbensrl@legalmail.it è il produttore (di seguito “Produttore”) dei prodotti (di seguito “Prodotti”) posti in vendita sul sito “delbenformaggi.it”.

Il contratto di vendita di tali prodotti sul sito “delbenformaggi.it”  interviene direttamente tra l’acquirente e ‘Qualità Artigiana’ con sede In Brugnera Viale Europa 24, cf e p.i 01816010936 ,  Iscrizione Registro Imprese N. REAPN – 106795 pec: qualitaartigianasrl@pec.telemar.it(di seguito “Merchant”) ed è regolato dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Eventuali reclami o richieste di assistenza potranno essere inoltrati al seguente indirizzo: info@alessiobrusadin.it

Applicabilità delle presenti condizioni di vendita

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano il contratto di vendita dei Prodotti sul sito  “delbenformaggi.it” tra gli utenti del predetto sito ed il Merchant.
  2. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Merchant che siano presenti su “delbenformaggi.it” tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Merchant non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Merchant non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.  È onere dell’utente verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Merchant. Questi non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Merchant o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di “delbenformaggi.it” e soggetti terzi.
  3. Tramite il sito “delbenformaggi.it” il Merchant offre in vendita i Prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”, ovvero qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta (di seguito il “Cliente”).
    Il Merchant, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

Conclusione del contratto tra Cliente e Merchant

  1. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Merchant è l’italiano.
  2. Non potranno essere accettate le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati.
  3. Il Cliente che intenda effettuare un ordine d’acquisto di uno o più Prodotti su “delbenformaggi.it”, al fine di concludere il contratto di acquisto deve compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Merchant, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
  4. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul Diritto di Recesso, nonché i dati del Prodotto ordinato contenuti nell’etichetta (che espone tutte le informazioni alimentari prescritte dalla legge in ordine ai prodotti alimentari) ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  5. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso, potrà altresì stampare, memorizzare o riprodurre una copia per uso personale.
    Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
    Il Cliente garantisce che le informazioni personali da esso fornite sul sito internet “delbenformaggi.it”  sono complete e veritiere, il Merchant è pertanto esonerato da qualsiasi responsabilità e/o obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Merchant di procedere alla disabilitazione dell’account del Cliente. Il Cliente, inviando il modulo d’ordine, dichiara di avere letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali nonché compreso e accettato il contenuto del modulo d’ordine, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso e la normativa sul Diritto di Recesso. La mancata integrale accettazione di tali contenuti comporta l’improcedibilità dell’ordine.
  6. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
  7. Il contratto è concluso quando il Merchant riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
  8. Concluso il contratto, il Merchant prenderà in carico l’ordine d’acquisto.
  9. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Merchant per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il Cliente potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo account e consultando l’apposita sezione.
  10. Il Merchant si riserva di non dare corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Merchant provvederà ad informare a mezzo e-mail il Cliente che il contratto non è concluso e che il Merchant non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi.
    Qualora i prodotti presentati su “delbenformaggi” non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Merchant comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro 2 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Merchant, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, costituito dal prezzo del/dei Prodotto/i, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto), il Merchant provvederà a rimborsare il predetto importo entro 2 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine, senza essere tenuto ad alcun tipo di ulteriore risarcimento. Verranno rimborsati con bonifico se il pagamento è stato effettuato così oppure con paypal se l’acquisto è stato completato nella suddetta piattaforma.
  11. Il Merchant effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.
  12. Concluso il contratto, il Merchant trasmetterà al Cliente, tramite posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, che riporterà le informazioni già contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita e Informativa sul diritto di Recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso e dei costi di consegna).
  13. Una copia delle presenti Condizioni Generali e delle informazioni contenute nel modulo d’ordine verranno inserite con un link via mail.

Caratteristiche dei beni in vendita

  1. Su “delbenformaggi.it” sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti acquistati direttamente dal Merchant presso Casearia Del Ben srl
  2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti presenti su “delbenformaggi.it” sono: denominazione del prodotto, ingredienti, allergeni, shelf life, condizioni di conservazione, paese d’origine, tabella nutrizionale, quantità al netto.
  3. Si richiama l’attenzione del Cliente sul fatto che le immagini dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet, del monitor utilizzato e dall’artigianalità del prodotto.
  4. Tutti i prodotti sono muniti confezionati in appositi imballi e le loro caratteristiche sono descritte nell’idonea etichetta di legge che accompagna tutti i prodotti.
  5. Il Merchant presta sui prodotti la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dal Titolo III della Parte IV del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo). Tale garanzia prevede che il Merchant sia responsabile per i difetti di conformità sui prodotti venduti che si manifestino entro 2 (due) anni (non ricordo la considerazione fatta qui in merito ai due anni per prodotti a scadenza molto più breve) dalla consegna dei prodotti. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Per usufruire della garanzia di conformità, il consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare al Merchant l’eventuale difetto del prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla relativa scoperta. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Merchant si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto. In caso di difetto di conformità denunciato entro i termini previsti, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al Merchant di riparare il bene o di sostituirlo, in entrambi i casi senza sostenere alcuna spesa, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il consumatore può altresì richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Merchant non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del prodotto. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i consumatori nonché per usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale in relazione ai prodotti acquistati presso il Merchant, il Cliente può contattare Qualità artigiana srl alla mail info@alessiobrusadin.it

Pagamenti

  1. Le modalità di pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna sono indicate nel modulo d’ordine e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.
  2. Nel caso in cui venga scelto il pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) verranno gestite completamente all’interno della piattaforma paypal e non saranno mai in possesso o visionabili dal merchant. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Merchant se non per completare le procedure relative all’acquisto per cui sono conferite e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di eventuali frodi o reati.
  3. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati al momento dell’acquisto.
  4. La fattura elettronica di acquisto, ove richiesta dal Cliente, sarà emessa al momento della spedizione e resa disponibile presso il cassetto fiscale del Cliente.

Spedizione e consegna dei prodotti

La spedizione dei prodotti ordinati su “delbenformaggi.it” avviene tramite corriere espresso gls/dhl in base all’indirizzo di consegna. I tempi di consegna stimati saranno di 1/2 giorni e comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività.

Le spedizioni verranno così gestite:

  • Il lunedì verranno spediti gli ordini ricevuti e pagati entro le 8 di mattina del sabato
  • Il martedì verranno spediti gli ordini ricevuti e pagati entro le 12 del lunedì
  • Il mercoledì verranno spediti gli ordini ricevuti e pagati entro le 12 del martedì.

 

L’operatività delle vendite è limitata al territorio italiano: il Merchant potrà ricevere ordini provenienti esclusivamente dal territorio italiano e i Prodotti verranno consegnati esclusivamente nell’ambito del territorio italiano. L’ordine deve essere fatto direttamente dal sito del paese in cui verrà consegnato. Gli ordini effettuati dal sito di un paese diverso da quello di destinazione, o verso un indirizzo non accettato dal nostro corriere (Caselle Postali e Fermo Posta), verranno automaticamente cancellati.
Solo per l’Italia, il sito non è autorizzato a spedire a Livigno, Campione d’Italia, S. Marino e Città del Vaticano.

Diritto di recesso

Ai sensi degli art. 47 e 50 Cod. Consumo, il diritto di recesso previsto dall’art. 52 Cod. Consumo è escluso per alcune categorie di prodotti, tra i quali i beni alimentari suscettibili di deteriorarsi o scadere rapidamente. I Prodotti sono beni alimentari deteriorabili o deperibile ai sensi del D.lgs. 123/1993 e della successiva L. 27/2012[1] per cui è legittimamente escluso il diritto di recesso.

Privacy

  1. Il Cliente può ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo al seguente link Privacy.
  2. La Privacy si applica in ogni caso in cui l’utente acceda al sito web “delbenformaggi.it” e decida di navigare al suo interno e di utilizzare i suoi servizi, indipendentemente dall’acquisto di prodotti.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

  1. Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
  2. Nel caso di controversie tra il Merchant e ciascun Cliente, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, per tali controversie sarà competente il Foro stabilito dal Codice del Consumo.

Modifica e aggiornamenti

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili, pertanto, sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Assistenza clienti

Il Cliente può richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: info@alessiobrusadin.it