Nel 1988 i fratelli Del Ben inaugurano la loro attività di stagionatura e vendita di formaggi nel casolare attualmente destinato alle lavorazioni più pregiate. L’apporto sinergico dell’esperienza da casaro di Gioacchino, da un lato, e della competenza commerciale di Luciano, dall’altro, pone solide basi per la rapida espansione dell’impresa. È così che dalle poche decine di forme stagionate nel granaio del padre Modesto – a cui in seguito verrà dedicata la creazione di una specialità aziendale – si giunge alle 30000 forme dell’attuale magazzino attrezzato.
Stagionatore ufficiale di Montasio DOP dal 1993 (SPN002), Del Ben formaggi gestisce un casello di produzione della medesima eccellenza friulana dal 2007, in collaborazione con il Caseificio di Cimpello, di cui diventa lo stagionatore ufficiale ed esclusivo di Montasio DOP.
Nel 2012 la famiglia Del Ben acquisisce la storica Latteria d’Aviano, situata nella pedemontana pordenonese, rivitalizzando il prestigio di una realtà attiva dal 1919. Un percorso di crescita, innovazione e acquisizione di nuove competenze ha posto le basi per la graduale espansione dell’azienda fino alla copertura dell’intera filiera produttiva.
Dal 2012 Del Ben Formaggi trae nuove energie e competenze dagli studi, dall’entusiasmo e dalle idee delle nuove generazioni di Del Ben: Alessio e Luca, figli di Luciano, e Linda e Veronica, figlie di Gioacchino, sono tutti attivi in azienda con ruoli distinti e ben definiti.