Affinatura del formaggio

L’affinatura è un antico mestiere che vive di passione, esperienza e creatività. La conoscenza del prodotto e la sensibilità dei nostri operatori intervengono in questa particolare fase di lavorazione per restituire un formaggio che, pur preservando le caratteristiche originarie, assuma una connotazione distintiva, unica.

Le idee e la creatività di Luca e Alessio Del Ben hanno un ruolo fondamentale per la lavorazione di formaggi di indiscussa eccellenza. Del Ben Formaggi perpetua la tradizione delle lavorazioni in celle e cantine in pietra naturale. Affidate alle sapienti mani dei nostri affinatori, le forme maturano lentamente sulle assi d’abete, in un ambiente equilibrato definito da precise condizioni di umidità, temperatura, aerazione, silenzio e oscurità. Si genera così un contesto ideale in cui muffe e i sentori profusi dalle assi contribuiscono ad arricchire lo spettro aromatico del formaggio.

Al contempo, le procedure di sanificazione dell’aria e di pulizia delle scaffalature prevengono l’insorgere di muffe poco nobili e deleterie e il deposito di grassi e sostanze destinate a degenerare.

Del Ben Formaggi affina per conto proprio o per conto terzi e offre inoltre la possibilità di personalizzare il prodotto secondo le esigenze dei nostri clienti.